EditRegion3
 
 
HOME
NEWS
LARA e MICHELE
VIAGGIO
DIARIO DI BORDO
FOTO
VIDEO
PROGETTO AMICI di COELACANTHE
CONTATTI e LINK
GRAZIE

 
 
EditRegion4
EditRegion7
<
EditReg

 

Ecuador- Operazione Mato grosso Quinta missione

 

Marzo 2011 - Ecuador

L'Operazione Mato Grosso (O.M.G.), nata nel 1967, è un movimento che si propone l'educazione dei giovani al senso della vita mettendo davanti ai loro occhi le necessità dei più poveri dell'America Latina.

Per mezzo del lavoro gratuito i giovani intraprendono una strada che li porta a scoprire ed acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il "dare Via" gratis, la coerenza tra parole e vita, lo spirito di gruppo, il rispetto ela collaborazione verso gli altri, la sensibilità e attenzione ai problemi dei più poveri, lo sforzo di imparare ad amare le persone.

Iniziatore e anima dell'O.M.G. è padre Ugo De Censi, salesiano valtellinese che da 28 anni vive a Chacas tra la gente più abbandonata delle Ande del Perù a 3300 metri di altitudine.

Insieme a lui, numerose famiglie, sacerdoti e decine di giovani volontari vivono l'avventura di ridare speranza e dignità ad una popolazione sempre più in balia delle situazioni economiche di un paese spesso in ginocchio anche per calamità naturali quali il colera, le malattie, la sicità o le alluvioni causate dal Niño.

Tante sono le opere avviate: scuole pedagogiche, ambulatori sanitari e ospedali, case per bambini abbandonati, cooperative per la produzione e vendita di manufatti, talleres di falegnameria, intaglio artistico, lavoro a maglia, a mano e su telaio.

Le missioni O.M.G. si trovano anche in Brasile, Ecuador e Bolivia.

Tutte le iniziative sono sostenute dal lavoro dei ragazzi che operano nel Movimento e dalla Carità di tanti adulti che condividono il cammino e lo spirito dell'O.M.G. che è iniziare a dare via qualcosa del proprio tempo, lavoro, soldi commuovendosi per i più poveri.

"mentre il mondo ci insegna a guadagnare, la parte più preziosa dell Amore ci insegna a perdere. Perdere è: regalare ciò che si ha guadagnato, cedere quando si ha ragione, stare in silenzio quando qualcuno fa soffrire, perdonare quando si riceve un offesa o un inganno, accettare che non ti capiscano, aiutare senza una ricompensa." P. Ugo

Marzo 2011 - Quito - Ecuador

Mercoledì 09 Marzo 2011 siamo accolti da Giovanni e Wanda presso la casa di servizio di Quito.

Qui si trova il Centro Artistico Don Bosco un negozio elegante e moderno che si occupa dell'esposizione e della vendita dei mobili e dei manufatti prodotti nelle varie cooperative della Sierra.

Giovanni e Wanda oltre alla gestione del centro artistico sono impegnati nel coordinare e organizzare i contatti delle diverse missioni con Quito e soprattutto nel promuovere e diffondere il lavoro dell'O.M.G. e la realtà della Sierra presso la capitale che spesso ignora l'esistenza di uno stile di vita e di una realtà così lontana da quella cittadina.

Passiamo con Giovanni, Wanda e le loro due belle bambine un paio di giorni che ci permetteranno di capire cos'è e cosa fa l'O.M.G. per poi partire a conoscere la realtà delle missioni prima in Sierra e poi in Costa.

 

Marzo 2011 - La Sierra: Angamarca

Venerdì 11 marzo 2011 raggiungiamo la missione di Angamarca gestita dal 2000 da Padre Battista , Sara e Stefano Scaglione in missione dal 2007 con le loro tre bambine.

Angamrca, situata a 2900 metri, è la parrocchia di riferimento di 28 comunità sparpagliate nella valle.

Arriviamo proprio il giorno della "Feria" uno dei più movimentati per Angamarca, il paese è pieno di bancarelle di frutta, verdura, vestiti, utensili e la grande piazza davanti alla chiesa è un via vai di persone e di animali che scendono a piedi dalle varie comunità. Ci guardiamo intorno incuriositi prima di andare a scoprire le numerose attività portate avanti dai Missionari.

 

Marzo 2011 - Il TALLER

Visitiamo il Taller che è una scuola professionale di falegnameria ed intaglio artistico della durata di 6 anni. Qui una ventina di ragazzi bisognosi vengono aiutati ad apprendere un lavoro e ad imparare a loro volta a "guardarsi indietro" verso i più poveri.

Il responsabile e gli assistenti sono tutti ecuadoriani e oltre ad insegnare un mestiere a questi ragazzi, si prendono cura di loro per tutta la settimana come una grande famiglia.

 

 

La CASA PARROCCHIALE ha la porta sempre aperta ed è pronta a farsi carico dei problemi delle persone che si presentano, da quelli materiali a quelli spirituali. Ogni Venerdì vengono distribuiti i viveri di prima necessità per circa 100 famiglie in grave difficoltà economica. Il pranzo e la cena sono aperti a ragazzi che abitano nelle comunità più lontane e si fermano ad Angamarca per la scuola.

La MENSA per gli anziani e i poveri della città ogni giorno garantisce un pasto caldo a circa 100 persone.

Nell'AMBULATORIO SANITARIO ogni 15 giorni un gruppo di medici ecuadoriani (dottore, dentista ed ostetrica) vengono a prestare servizio gratuitamente.

L'INFERMERIA riceve il venerdì mentre durante la settimana l'nfermiera si reca nelle diverse comunità per assistere gli ammalati.

L'ABULANZA viene utilizzata su necessità di giorno e spesso anche di notte per accompagnare i malati urgenti all'ospedale di Zumbahua (a un paio d'ore di strada).

SHUYO è una vecchia azienda agricola oggi in gestione all'OMG che si occupa di lavori di agricoltura e allevamento con i ragazzi dell'oratorio mayor. Sotto la supervisione dei missionari i ragazzi coltivano gli orti e le due serre e si prendono cura degli animali (conigli, cui, cavalli e mucche).

La COOPERATIVA CENTRO ARTISTICO DON BOSCO è creata per dare una concreta opportunità di lavoro sul territorio ai ragazzi che escono dal Taller. Questa rappresenta una soluzione per chi desidera continuare a lavorare e vivere nella Sierra senza essere obbligato a spostarsi nelle grandi città per trovare lavoro. I mobili che vengono realizzati dai ragazzi sono venduti presso il negozio di Quito.

L'ORATORIO è un altra importante attività della Missione che raduna tutti i bambini e le bambine nelle diverse comunità e i ragazzi dell'oratorio mayor in qualità di catechisti. Un Sabato c'è oratorio e il sabato successivo l'AIUTO AI POVERI dove i bambini dell'oratorio e i ragazzi della cooperativa offrono gratuitamente il loro tempo per dare un aiuto concreto ai più poveri: distribuiscono viveri, raccolgono la legna, lavano i panni o aiutano a zappare la terra.

 

RUMI CRUZ

La Chiesa a Rumi Cruz si trova a cica 4500 m, iniziata nel 2003 oggi ancora in costruzione, e' dedicata a Padre Mario.

Questa Chiesa è stata voluta e costruita dalle persone in diversi campi di lavoro che hanno coinvolto missionari, volontari, ragazzi, artigiani, catechisti e abitanti della zona. Il materiale è stato trasportato interamente a spalla e caricando asini e giamminghi.

 

Aprile 2011 - La Costa: San Lorenzo

Sabato 23 Aprile 2011 raggiungiamo la missione di San Lorenzo sulla costa gestita da Maigua e Corrado Ghisleni in missione dal 2000 con i loro 4 figli.

Numerose i progetti portati avanti dai Missionari con la collaborazione di Nancy, Gabriele e volontari che ogni anno arrivano dall'Italia.

L'ORATORIO raduna tutti i bambini e i ragazzi di San Lorenzo e delle diverse comunità limitrofe.

L' AIUTO ai POVERI è un importante attività che permette di aiutare chi ha bisogno ed educa al "guardarsi indietro" verso i più bisognosi. Sono state costruite numerose case in questo modo e grazie alla vendita della segatura prodotta dalla falegnameria sono stati comprati i mattoni necessari.

Su una collina affacciata sul mare grazie ad un campo di lavoro nel 2003 è stata costruita una CAPPELLA per ricordare la morte di Padre Mario Sacerdote di San Lorenzo.

 

 

LA FALEGNAMERIA è formata da 10 ragazzi che lavorano a tempo pieno sotto la guida di Corrado.

Sono specializzati nella produzione di mobili e serramenti ma svolgono qualsiasi lavoro di falegnameria. Utilizzano il bambù per decori ed inserti nei loro mobili. Lavorano su commissione in San Lorenzo, Manta e limitrofi.

 

FINKA, a pochi Km da San Lorenzo, è un terreno con piante da frutto, orto e spazio per animali, recentemente sistemato grazie ad un progetto seguito da Gabriele che ha coinvolto diversi ragazzi. Una volta trovata la fonte di acqua dolce vogliono coltivare questa terra e piantare alberi autoctoni.

 

La SASTRERIA è formata da 13 ragazze che lavorano a tempo pieno sotto la guida di Nancy.

Si occupano di qualsiasi lavoro di sartoria, ricamo, producono bomboniere e vari oggetti con il tipico tessuto di Otavalo che vendono sul posto o inviano in Italia per mercati e negozi. Se desiderate vedere il catalogo con i loro prodotti e saperne di più contattateci.

 

Il CENTRO INFANTILE PARROCCHIALE "Simone Losa" è un asilo che ospita circa 60 bambini dai 2 ai 5 anni diretto da Maigua.

Tre classi, la mensa e il parco giochi sono a disposizione dei bambini che passano qui tutta la giornata.

Gli insegnanti si prendono cura dei bambini dalla A alla Z, partendo dai bisogni più elementari (igiene, nutrizione) a quelli emozionale ed educativi. Attraverso attività e laboratori i bambini vengono stimolati a sviluppare competenze adeguate e soprattutto ad esprimere la loro creatività.

 

ion

6Indietro