Marzo 2011 - Ecuador
L'Operazione Mato Grosso (O.M.G.), nata nel 1967, è un movimento che si propone l'educazione dei giovani al senso della vita mettendo davanti ai loro occhi le necessità dei più poveri dell'America Latina.
Per mezzo del lavoro gratuito i giovani intraprendono una strada che li porta a scoprire ed acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il "dare Via" gratis, la coerenza tra parole e vita, lo spirito di gruppo, il rispetto ela collaborazione verso gli altri, la sensibilità e attenzione ai problemi dei più poveri, lo sforzo di imparare ad amare le persone.
Iniziatore e anima dell'O.M.G. è padre Ugo De Censi, salesiano valtellinese che da 28 anni vive a Chacas tra la gente più abbandonata delle Ande del Perù a 3300 metri di altitudine.
Insieme a lui, numerose famiglie, sacerdoti e decine di giovani volontari vivono l'avventura di ridare speranza e dignità ad una popolazione sempre più in balia delle situazioni economiche di un paese spesso in ginocchio anche per calamità naturali quali il colera, le malattie, la sicità o le alluvioni causate dal Niño.
Tante sono le opere avviate: scuole pedagogiche, ambulatori sanitari e ospedali, case per bambini abbandonati, cooperative per la produzione e vendita di manufatti, talleres di falegnameria, intaglio artistico, lavoro a maglia, a mano e su telaio.
Le missioni O.M.G. si trovano anche in Brasile, Ecuador e Bolivia.
Tutte le iniziative sono sostenute dal lavoro dei ragazzi che operano nel Movimento e dalla Carità di tanti adulti che condividono il cammino e lo spirito dell'O.M.G. che è iniziare a dare via qualcosa del proprio tempo, lavoro, soldi commuovendosi per i più poveri.
"mentre il mondo ci insegna a guadagnare, la parte più preziosa dell Amore ci insegna a perdere. Perdere è: regalare ciò che si ha guadagnato, cedere quando si ha ragione, stare in silenzio quando qualcuno fa soffrire, perdonare quando si riceve un offesa o un inganno, accettare che non ti capiscano, aiutare senza una ricompensa." P. Ugo